RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE (2 lug. – 17 dic. 2013).

mercoledì 1 giugno 2011

Una giornata particolare

La giornata mondiale dell’ambiente è stata  celebrata per la prima volta nel 1972 ed è diventata una delle principali attività delle NAZIONI UNITE per stimolare le coscienze  in ambito mondiale e incoraggiare l’azione politica.

Clicca per ingrandire
Le attività si svolgono tutto l’anno  secondo un tema  prefissato,ma il loro culmine si ha il 5 giugno di ogni anno. Il 2011 è  dedicato alle foreste e alla loro salvaguardia per l’importanza dell’azione che esse svolgono come  regolatori del livello dell’anidride carbonica presente nell’aria.
In diverse capitali mondiali e città italiane il 5 giugno si svolgono manifestazioni  atte a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche ambientali.
La consulta ambientale di San Salvatore Telesino vuole dare rilievo anche nel nostro comune a questo evento mondiale.
 I membri della consulta hanno  organizzato ,per domenica 5 giugno nel parco del rio Grassano ,una giornata che si svolgerà attraverso varie attività: passeggiate naturalistiche-archeologiche con guide, momenti di comunicazione e ricreazione sui prati  del parco,  riflessioni di esperti  su flora e fauna locali sull’acqua del Grassano e importanza della risorsa acqua.
La giornata terminerà con un momento di intrattenimento musicale.
La Consulta si augura  che i cittadini partecipino numerosi e che possano prendere contatto, soprattutto i giovani e i bambini, con il nostro patrimonio. Solo ciò che si conosce e si riconosce come  bene importante, può essere protetto da azioni incaute dell’ uomo .E’ facile dire che si devasta il patrimonio per sete di denaro o di potere, le devastazioni peggiori sono causate dalla superficialità e  dall’ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento