RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE (2 lug. – 17 dic. 2013).

martedì 17 maggio 2011

I BAMBINI CI GUARDANO

Sabato 14 maggio abbiamo incontrato i bambini delle due V elementari di San Salvatore Telesino. Due ore piene di entusiasmo e di attenzione per discutere insieme della tutela dell’ambiente che ai bambini sta molto a cuore, vista anche la loro grande disponibilità a interagire, a porre domande, a riportare esempi pratici, tratti dalla loro quotidianità in famiglia e a scuola.
Ci hanno parlato di come nelle loro case attuano creativamente la pratica del riuso, decorando oggetti usati per farne di nuovi, ci hanno raccontato di come dagli scarti della cucina e dei loro giardini collaborano coi loro genitori per ricavare il concime per i loro fiori, hanno riferito dell'uso della sporta al posto delle buste di plastica per fare la spesa.
Molti di loro, con spirito critico, ci hanno segnalato situazioni che vorrebbero non esistessero più, come ad esempio le minidiscariche ai bordi delle strade, o la puzza di plastica bruciata che talvolta si sente in alcune zone fuori al paese. E’ emersa anche  la preoccupazione per il deposito pneumatici, ed inoltre hanno segnalato il problema della insufficienza delle campane del vetro. Abbiamo potuto cogliere molta determinazione e volontà nel fare ognuno quello che è nelle proprie possibilità. E’ compito degli adulti dare voce a queste belle energie dei bambini, alla loro spontanea propensione verso il bene dell’ambiente, verso la bellezza e l’armonia. Adulti responsabili, genitori, amministratori, i cittadini tutti ora più che mai devono fare in modo che le proposte dei piccoli, fatte con tanta lucidità e anche competenza, possano diventare pratica fattiva quotidiana, nelle famiglie e nella gestione del nostro Comune. Fra le varie opzioni proposte  al termine dell'incontro, hanno chiesto di poter migliorare la raccolta differenziata a scuola ed il compostaggio dei rifiuti organici della mensa scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento