RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE (2 lug. – 17 dic. 2013).

mercoledì 23 febbraio 2011

VERBALE n. 10 : incontro preliminare sul Piano rifiuti con il Sindaco izzo e l'Assessore Pucino

Il giorno 16/02/2011 presso la sala consiliare di San Salvatore Telesino si è svolto un incontro fra il Sindaco Izzo, il dott. Pucino, assessore all'ambiente ed i componenti del gruppo rifiuti della Consulta Ambientale.
Sono presenti i membri: Pigna, Romano, M.P. Cutillo, Pascale, Santillo, Minicozzi, De Toro, Mastracchio, Ferrara, Gambuti. Era inoltre presente Fiore Pacelli quale riferimento tecnico comunale per i rifiuti.
Introduce i lavori la coordinatrice M.T. Pigna, che esordisce facendosi portavoce del disagio espresso da vari cittadini per le criticità presenti in prossimità della vecchia discarica sita in c.da Selva di Sotto. In particolare P.Santillo e A. Gambuti, riferiscono che in un recente sopralluogo hanno rilevato che la recinzione della discarica è stata in parte divelta, che vi sono, come in diverse zone della selva diversi cumuli di rifiuti, anche speciali, abbandonati all'interno o nei pressi della discarica, e che l'impianto per il percolato non è efficiente, con possibili rischi di inquinamento della falda.
L'assessore Pucino, prima ed il Sindaco Izzo, a conferma, replicano dicendo che sono disponibili documenti dell'ASL e dell'ARPAC che certificano l'avvenuta bonifica della discarica, sebbene risalenti a più di un anno fa, ma si riservano di fare un sopralluogo a breve per verificarne lo stato attuale. L'assessore Pucino inoltre metterà a disposizione della Consulta la documentazione del caso. P. Santillo sottolinea comunque l'urgenza di una nuova verifica dato che le condizioni attualmente riscontrate potrebbero non essere le stesse trovate dagli enti preposti al momento della loro perizia.
Si passa a parlare della bozza di proposta per il nuovo piano rifiuti, usando come riferimento il documento condiviso sul blog della Consulta e notificato all'amministrazione mediante ufficio protocollo.
F. Pascale fa una premessa sul metodo sottolineando che le proposte sono ad alto livello e sono il frutto del contributo diretto dei membri della Consulta nonchè delle segnalazioni fatte dai cittadini nei vari incontri zonali finora tenuti. F. Pascale sottolinea nuovamente la necessità di fare dei passaggi pubblici sulla gestione dei rifiuti non appena sarà pronta una bozza fruibile che esponga i piani dell'amministrazione, recependo nel contempo eventuali altri contributi dai cittadini. Come metodo di lavoro propone di approfondire di volta in volta le varie tematiche riportate sul documento, facendone una contestuale valutazione di fattibilità, qualora vi fosse compatibilità con l'azione amministrativa. A questo scopo ritiene necessario l'accesso ai documenti relativi ai costi ed ai dati della raccolta differenziata
Il Sindaco Izzo e l'Ass.re Pucino replicano che nell'affrontare le varie proposte si devono tener presente due vincoli importanti:
  • la mancanza di risorse economiche; 
  • una programmazione con, al più, il respiro di un anno dato il rischio, sempre presente, della provincializzazione dei rifiuti.
L'Assessore sottolinea, inoltre, la necessità di "spalmare" sull'anno in corso le varie iniziative proposte dalla Consulta ma che la loro articolazione è comunque considerata dall'amministrazione condivisibile in tutti i suoi punti.
Per quanto riguarda l'accesso ai dati della raccolta differenziata l'Ass.re Pucino indica come referente F. Pacelli.
P. Santillo e M.P Cutillo fanno notare che, in realtà, molte delle proposte hanno una sostenibilità economica autonoma garantita dai risparmi conseguibili dalla loro adozione. In particolare si fa riferimento alle opportunità di risparmio permesse dalla creazione di un piccolo sito di compostaggio comunale (250 mq circa) che consentirebbe di produrre compost dal rifiuto organico, con un costo di circa 20 €/ton., cioè almeno 6-7 volte meno del costo di conferimento presso gli impianti di compostaggio disponibili al momento.
All'impianto di compostaggio comunale dovrebbe poi affiancarsi un'isola ecologica dove poter far conferire ingombranti, RAEE ed olii usati e dove poter eventualmente iniziare ad allestire anche uno stoccaggio temporaneo gestito dal Comune per rifiuti differenziati puliti (carta, cartone, plastica e vetro) in modo da stabilire un contatto diretto con il CONAI, conseguendone i risparmi derivati dall'assenza di un passaggio per una piattaforma di selezione privata così come accade oggi.
M.P Cutillo rileva peraltro che a fronte di gestioni economicamente ed ambientalmente virtuose da parte del Comune nessuna norma o redistribuzione delle responsabilità nella gestione dei rifiuti potrebbe avere vita facile e portare ad un regresso. Inoltre ritiene che sarebbe da valutare anche la possibilità di un acquisto dei mezzi in sostituzione all'attuale contratto di noleggio (100 mila euro annui), come forma di investimento.
L’assessore Pucino replica che stanno già valutando di acquistare dei mezzi ma che alcune difficoltà forse non lo permetteranno per il prossimo contratto e Fiore aggiunge che non avendo operatori dotati di patente C si devono valutare anche le spese relative a ciò ed ad una maggiore formazione tecnica degli stessi operatori.
M.P. Cutillo e F. Pascale fanno notare che sia il caso di intraprendere delle iniziative organiche da parte dell'amministrazione per ridurre le discariche abusive così come le combustioni incontrollate di rifiuti mettendo in campo azioni del tipo:
  • Ordinanze sindacali con sanzioni; 
  • Manifesti di sensibilizzazione ed ammonimento; 
  • Inviti ai cittadini a segnalare, anche anonimamente, abusi come sversamenti illeciti e incendi di rifiuti; 
  • Telecamere mobili nei punti critici; 
  • Utilizzo dei vigili per esercitare pressioni e per rafforzare il controllo del territorio.
L'Ass.re Pucino replica alle richieste dei membri della Consulta ritenendo che sia opportuno incontrarsi lunedì prossimo, 21 febbraio alle 18.30 alla sede della Consulta stessa, per fare delle ipotesi di lavoro migliorative per la gestione dei rifiuti fin dalle specifiche della prossima gara per l'incarico in scadenza il 31 marzo.
 Alle ore 21, terminata la discussione, la seduta è tolta.

Nessun commento:

Posta un commento