RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE (2 lug. – 17 dic. 2013).

lunedì 11 novembre 2013

BOZZA REGOLAMENTO COMPOSTAGGIO DOMESTICO.

L'Assessore all'Ambiente del Comune di San Salvatore Telesino, Dott.ssa Filomena Vitale, ci ha inviato in data odierna una bozza di regolamento comunale per il compostaggio domestico, bozza che può essere scaricata dal link seguente:

https://app.box.com/s/dh4u1l86u10flz0a0t3v

La bozza era stata precedentemente discussa dallo stesso Assessore con la consulta ambientale, che aveva già proposto alcune modifiche e che aveva chiesto di pubblicarla prima dell'adozione per coinvolgere anche altri cittadini.

L'Amministrazione comunale si è impegnata, fra l'altro, a riconoscere uno sconto sulla tassa rifiuti, già per l'anno 2014, a tutti gli utenti che aderiranno al progetto, trattando direttamente i propri rifiuti organici per produrre compost.
Lo sconto verrà stabilito in funzione della riduzione che la diffusione del compostaggio domestico determinerà sul quantitativo di rifiuto organico raccolto da inviare a smaltimento (ricordiamo che la raccolta e lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani è quella che maggiormente incide sul costo del servizio).

A chi farà richiesta potrà anche essere fornita in comodato d'uso la compostiera.

Tutti i cittadini interessati potranno proporre eventuali osservazioni o suggerimenti entro il 17 novembre p.v. (termine indicato dallo stesso Assessore Vitale), prima che il regolamento venga approvato dalla Giunta e successivamente dal Consiglio Comunale.

Le osservazioni potranno essere fatte  commentando questo post, inviando una mail alla consulta (consulta.ambientale@gmail.com) o al comune (sansalvatoretelesino@pec.cstsannio.it), oppure contattando direttamente l'Assessore Filomena Vitale.

Il 13 novembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Municipio, in via Gioia, è inoltre fissato un nuovo incontro della consulta con l'Assessore, a cui tutti i cittadini interessati potranno partecipare per chiedere chiarimenti e/o proporre modifiche al regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento