RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE (2 lug. – 17 dic. 2013).

venerdì 25 marzo 2011

Riflessioni

In seguito alle ultime notizie sul sequestro della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte occorre fare una riflessione profonda sulle nostre capacità di portare avanti una raccolta differenziata dei rifiuti in modo corretto e rispettoso dell’ambiente.
La consulta ha fra i suoi obiettivi quello di migliorare ulteriormente i buoni risultati che l’impegno dei cittadini di San Salvatore Telesino ha permesso di ottenere. Per questo fra le proposte che la consulta ha presentato all’amministrazione vi è anche quello di realizzare un sito di compostaggio comunale un po’ diverso dal solito.
Da qualche anno in diversi settori : agricoltura, giardinaggio, depurazione di acque e fogne, pulizia di stalle ecc…si stanno utilizzando dei microrganismi scoperti da uno scienziato giapponese Teruo Higa i cui effetti sono a dir poco straordinari .Essi prendono il nome di EM (microorganismi efficaci) e si sta diffondendo il loro uso anche negli impianti di compostaggio. Tali impianti risultano essere poco ingombranti , di semplice realizzazione e non producono cattivi odori e quindi gas.
L’auspicio è che l’amministrazione voglia accogliere la nostra proposta e che possa essere anche discussa in un pubblico incontro.

1 commento:

  1. Ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto alcuna replica o contatto in seguito alla nostra proposta complessiva sui rifiuti, nonostante l’invito, in tempi molto ristretti, da parte dell’amministrazione a presentarla entro il 10 marzo scorso.

    RispondiElimina