In seguito alle ultime notizie sul sequestro della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte occorre fare una riflessione profonda sulle nostre capacità di portare avanti una raccolta differenziata dei rifiuti in modo corretto e rispettoso dell’ambiente.
La consulta ha fra i suoi obiettivi quello di migliorare ulteriormente i buoni risultati che l’impegno dei cittadini di San Salvatore Telesino ha permesso di ottenere. Per questo fra le proposte che la consulta ha presentato all’amministrazione vi è anche quello di realizzare un sito di compostaggio comunale un po’ diverso dal solito.
Da qualche anno in diversi settori : agricoltura, giardinaggio, depurazione di acque e fogne, pulizia di stalle ecc…si stanno utilizzando dei microrganismi scoperti da uno scienziato giapponese Teruo Higa i cui effetti sono a dir poco straordinari .Essi prendono il nome di EM (microorganismi efficaci) e si sta diffondendo il loro uso anche negli impianti di compostaggio. Tali impianti risultano essere poco ingombranti , di semplice realizzazione e non producono cattivi odori e quindi gas.
L’auspicio è che l’amministrazione voglia accogliere la nostra proposta e che possa essere anche discussa in un pubblico incontro.
Ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto alcuna replica o contatto in seguito alla nostra proposta complessiva sui rifiuti, nonostante l’invito, in tempi molto ristretti, da parte dell’amministrazione a presentarla entro il 10 marzo scorso.
RispondiElimina